L’uso di Cannabis può aumentare il rischio di cancro ai testicoli
Da un nuovo studio è emerso che i giovani uomini con un tipo particolarmente grave di cancro ai testicoli hanno più probabilità di avere fumato Cannabis. Tuttavia i risultati non sono conclusivi.
Anche se vi è un rischio doppio per i fumatori di Marijuana, come lo studio dei ricercatori della University of Southern California sembra indicare, la probabilità complessiva di un giovane di sviluppare cancro ai testicoli sarebbe molto bassa.
Tuttavia, sebbene lo studio non dimostri un legame di causa-effetto tra l'uso di Marijuana e il tumore ai testicoli, altre ricerche hanno prodotto risultati simili.
Il cancro del testicolo è estremamente raro e in gran parte è una malattia dei giovani.
Viene diagnosticato in circa 8.600 uomini l'anno negli Stati Uniti, secondo una stima della American Cancer Society ( ACS ), e ne uccide circa 360.
La probabilità di un uomo di sviluppare la malattia nel corso della vita è di circa una su 270.
Il nuovo studio ha preso in esame 163 pazienti che sono stati diagnosticati con il tipo più comune di cancro ai testicoli nel periodo 1986-1991.
I ricercatori hanno confrontato i pazienti con 292 uomini sani di età ed etnia simili.
Lo studio ha rilevato che tra gli uomini con cancro ai testicoli che hanno risposto a domande circa l'uso di Marijuana, l’81% aveva provato la droga.
Tra gli uomini sani, il 76% aveva provato la Marijuana.
Quando è stato esaminato un tipo particolarmente grave di cancro ai testicoli noto come non seminoma e tumori misti a cellule germinali, che hanno colpito quasi la metà dei pazienti, si è trovato che l'85% dei pazienti aveva provato la Marijuana.
Di contro il 75% degli uomini sani ne aveva fatto uso.
Rispetto a coloro che non avevano mai usato Marijuana, il rischio di ammalarsi di cancro ai testicoli è cresciuto dopo che alcuni ricercatori hanno aggiustato i risultati.
Il disegno dello studio non ha consentito di definire la probabilità esatta per i giovani che fanno uso di Marijuana di ammalarsi di cancro ai testicoli, ma solo che il rischio è maggiore.
Lo studio ha anche preso in esame i consumatori di Cocaina, evidenziando un minor rischio di sviluppare i tumori alle cellule germinali.
Il 43% dei soggetti con la patologia aveva fatto uso di Cocaina, contro il 44% degli uomini sani.
Quando le statistiche sono state aggiustate in modo da non essere influenzate da vari fattori, la Cocaina ha dimostrato di avere un effetto protettivo.
Lo studio ha indicato diversi modi in cui la Cocaina può ridurre il rischio di cancro ai testicoli; tuttavia, la droga potrebbe rendere gli uomini sterili.
Per quanto riguarda la Marijuana, è plausibile che un suo componente conosciuto come THC ( Tetraidrocannabinolo ) provochi cancro ai testicoli in alcuni uomini. ( Xagena_2012 )
Fonte: Cancer, 2012
Onco2012 Uro2012 Psyche2012