Allergie: prevenzione in culla.

A cura di Marina Bestetti

Le allergie sembrano essere presenti per il 90% dei casi, già a partire dell'ottavo anno di vita, con un'alta concentrazione nei lattanti (exzema, allergia alimentare, asma, rinite allergica).Proprio nei primi mesi di vita è però possibile intervenire con un'efficace azione preventiva.
Secondo alcuni pediatri scaninavi, uno dei mezzi di prevenzione più efficaci è risultato essere l'allattamento al seno durante i primi sei mesi (in Italia generalmente l'allattamento va in mwedia da uno a tre mesi). In questo modo si fornirebbero al neonato gli anticorpi e gli elementi essenziali presenti nel colostro e nel latte della madre. Se il latte materno non fosse poi sufficiente, si può ricorrere a quello di soia.
Anche l'ambiente domestico deve poi essere preparato ad accogliere il bambino: evitare di fumare in casa, allontanare gli animali domestici che potrebbero diffondere peli allergizzanti, prestare attenzione ai tendaggi pesanti, ai tappeti, alle coperte, ai cuscine e ai giocattoli di peluches: sicuro ricettacolo di polveri e acari.
(Xagena 2001)