La dieta mediterranea e le noci riducono il rischio di sviluppare sindrome metabolica


Studi epidemiologici hanno indicato che la dieta mediterranea può ridurre il rischio di sviluppare la sindrome metabolica.

Ricercatori del PREDIMED hanno confrontato l’effetto ad 1 anno sullo stato della sindrome metabolica di due interventi comportamentali volti ad implementare la dieta mediterranea, rispetto al counseling nutrizionale ( dieta a basso contenuto di grassi ).

Un totale di 1.224 partecipanti sono stati reclutati dallo studio PREDIMED ( Prevention con Dieta Mediterranea ).
PREDIMED è uno studio clinico, randomizzato, a 3 braccia, il cui obiettivo è stato quello di valutare l’efficacia della dieta mediterranea nella prevenzione primaria della malattia cardiovascolare.
I partecipanti erano soggetti più anziani ad alto rischio di malattia cardiovascolare.

Gli interventi a cadenza trimestrale, consistevano nell’educazione sulla dieta mediterranea e nell’assunzione di 1 litro a settimana di olio vergine d’oliva ( ( dieta + olio vergine d’oliva ) oppure 30 g/die di noci / nocciole ( dieta + noci ), e consigli su una dieta a basso contenuto di grassi ( dieta controllo ).

Tutte le diete erano ad libitum ( a volontà ), senza aumento dell’attività fisica per nessuno degli interventi.

Al basale, il 61.4% dei partecipanti aveva incontrato i criteri per la sindrome metabolica, definita dal National Cholesterol Education Program Adult Treatment Panel III.

Ad 1 anno la prevalenza di sindrome metabolica è risultata ridotta del 6.7%, 13.7% e del 2.0% rispettivamente, nel gruppo dieta e olio vergine d’oliva, dieta e noci, e nel gruppo controllo. ( dieta mediterranea e noci versus dieta controllo: p=0.01; dieta mediterranea e olio vergine d’oliva versus dieta controllo: p=0.18 ).

La percentuale incidente di sindrome metabolica non era significativamente differente tra i gruppi ( 22.9%, 17.9% e 23.4%, rispettivamente ).

Dopo aggiustamento per sesso, età, stato di obesità al basale e cambiamenti di peso, l’odds ratio ( OR ) per la reversione della sindrome metabolica è risultato pari a 1.4 per la dieta mediterranea e olio vergine d’oliva e 1.7 per la dieta mediterranea e noci, rispetto al gruppo controllo.

Dallo studio è emerso che la tradizionale dieta mediterranea arricchita da noci / nocciole è associata a benefici nei pazienti con sindrome metabolica. ( Xagena_2008 )

Salas-Salvado J et al, Arch Intern Med 2008; 168: 2449-2458



Link: MedicinaNews.it