Prodotti lattiero-caseari e rischio di carcinoma del colon e del retto


Studi precedenti sull’associazione tra assunzione di latticini e rischio di carcinoma colorettale hanno indicato un’associazione inversa con il latte, tuttavia, le prove relative a formaggio e altri latticini non sono ben definite.

E’ stata condotta una revisione sistematica della letteratura e una meta-analisi per chiarire i dettagli della relazione dose-risposta tra latticini e rischio di tumore del colon e del retto, identificando gli studi prospettici pubblicati entro maggio 2010.

Sono stati inclusi 19 studi di coorte.

Il rischio relativo ( RR ) totale è stato pari a 0.83 per 400 g/giorno di latticini totali, 0.91 per 200 g/giorno di assunzione di latte e 0.96 per 50 g/giorno di formaggio.

Associazioni inverse sono state osservate sia negli uomini sia nelle donne ma sono risultate limitate a carcinoma del colon.

Sono emerse prove di una associazione non-lineare tra latte e latticini totali e rischio di carcinoma colorettale, P inferiore a 0.001, e le associazioni inverse sono apparse più forti con un più alto livello di assunzione.

In conclusione, questa meta-analisi ha mostrato che latte e prodotti lattiero-caseari totali, ma non il formaggio, sono associati a una riduzione del rischio di tumore colorettale. ( Xagena_2012 )

Aune D et al, Ann Oncol 2012; 23: 37-45

Onco2012 Gastro2012